Perché hai bisogno di una corona dentaria?
Scopri le diverse tipologie di corona dentaria e le indicazioni cliniche:
Quando parlo con i miei pazienti durante la prima visita, mi capita spesso che mi allertino del fatto che sono portatori di una o più “corone dentarie”.
Qualcuno mi dice che ha un impianto e con questo vuole invece indicare che ha un ponte fisso su denti naturali.
Vi va quindi se facciamo un po’di chiarezza?
Come è fatto un dente?
La corona è la parte di dente che fuoriesce dalla gengiva , quella che vediamo e che comunemente chiamiamo dente.
Il dente è composto da corona e radice (la parte inserita nell’osso e che lo sostiene).
La corona protesica che i pazienti comunemente chiamano “corona dentaria” è un dispositivo che si utilizza per ricoprire un dente molto danneggiato o fratturato e dargli nuova resistenza.
Le corone protesiche possono essere realizzate con differenti materiali.
Oggi prediligiamo l’uso di corone in ceramica integrale, perché sono prive di base in metallo ed offrono risultati estetici eccellenti.
Sebbene il principale vantaggio dell’uso della corona in ceramica, o meglio in ceramica integrale, sia l’assenza di metallo e di conseguenza il risultato estetico perfetto che possiamo ottenere , esistono molti altri vantaggi che rendono la ceramica integrale il materiale di scelta dell’odontoiatria moderna.
Utilizzando la corona in ceramica integrale possiamo sacrificare meno sostanza dentale durante la preparazione del dente perché questo materiale richiede spessori più esigui, possiamo ottenere altissima resistenza quando cementiamo la corona in ceramica, perché possiamo incollarla al dente, ottenendo un drastico aumento della resistenza del complesso dente-corona dentale.
Potremo ottenere una maggiore durata della corona perché non si fratturerà il rivestimento di ceramica scoprendo il metallo sottostante, come invece spesso capita con le vecchie corone dentarie, non avremo margini scuri visibili attraverso il solco della gengiva.
Fra le ceramiche integrali maggiormente usate c’è la ceramica su zirconia o la zirconia monolitica che ha elevatissima resistenza e ci permette di costruire ponti , per sostituire denti mancanti.
Che cosa è la zirconia e come è fatta una corona dentale in zirconia ?
La zirconia o biossido di zirconio è un ossido ceramico che ha eccellenti proprietà meccaniche . Le proprietà meccaniche della zirconia infatti sono sono le più alte mai ottenute con le ceramiche dentali e questo permette la costruzione di denti fissi nei settori posteriori della bocca e di ponti , con una enorme riduzione della struttura dentaria limata.
La possibilità di eliminare qualunque base di metallo ci consente oggi di ottenere denti dall’aspetto molto naturale e completamente bianchi, in modo che se nel tempo la gengiva dovesse subire una contrazione (si ritira come dicono i pazienti) non comparirà quell’orribile riga nera che si vede spesso nelle vecchie corone dentali.
Un altro enorme vantaggio dell’uso della ceramica integrale in odontoiatria è la possibilità di cementare queste corone in modo adesivo.
L’adesione alla sostanza dentale diventa un vero e proprio incollaggio fisico-chimico che fa ulteriormente aumentare la resistenza del complesso dente-corona dentale, in modo esponenziale.
La cementazione avviene previo trattamento della superficie ceramica con un acido , l’applicazione di un silano e l’uso di una resina adesiva .
Questo consente di ottenere un fissaggio che non teme distacchi!
Un altro materiale molto versatile e che offre elevate prestazioni estetiche è il disilicato di litio. Il disilicato di litio offre i vantaggi e la versatilità clinica che ho elencato nel paragrafo della porcellana integrale , di seguito due casi clinici che mostrano il prima e il dopo la cura.
Come avviene la costruzione di una corona protesica?
I vari passaggi che ci portano alla realizzazione della corona protesica sono stati descritti nell’articolo “Ad ognuno la sua corona”
Le corone protesiche possono essere realizzate anche sugli impianti dentali quando il dente è stato estratto e dobbiamo ricreare completamente la base.
Oggi gli impianti dentali ci permettono di sostituire in modo facile e predicibile i denti persi e rappresentano il supporto su cui, costruendo corone protesiche, siamo in grado di ricreare bellissimi sorrisi anche partendo da situazioni gravemente compromesse.
Con l’ausilio di un’ attenta progettazione e l’uso della chirurgia computer guidata ,oggi possiamo creare un sorriso in sole 24 ore anche partendo dalla totale assenza di denti.
Puoi passare dalla dentiera ai denti fissi in un solo giorno!
Odontoiatria estetica, protesi, implantologia.