Denti storti: rimedi senza apparecchio
I denti disallineati spesso costituiscono un motivo di disagio.
Un bel sorriso è una risorsa immediata ed efficace per impressionare e comunicare: i denti per essere belli devono essere dritti, bianchi e luminosi.
Ho i denti storti ma non voglio mettere l’apparecchio, c’è un’altra soluzione?
Un rimedio rapido, molto efficace e duraturo è rappresentato dalle faccette dentali in ceramica.
Faccette dentali per denti storti
Le indicazioni più frequenti sono denti disallineati, diastemi (spazio fra i denti) o i denti con una brutta forma.
In tutti questi casi è possibile fare una correzione del sorriso sfruttando un metodo di “apposizione”, cioè di aggiunta di materiale.
Si risolverà il problema del disallineamento incollando le faccette dentali sulla superficie dei denti, quasi come se incollassimo delle “lenti a contatto” di un sottilissimo strato di ceramica.
Si possono correggere tutti i denti storti?
Il tipo di disallineamento che si può correggere con questa tecnica deve poter permettere l’aggiunta di materiale, quindi i denti non devono essere troppo sporgenti.
In ogni caso faremo sempre una valutazione preliminare, e se necessario, potremo procedere ad un iniziale riallineamento sfruttando i moderni apparecchi invisibili (Invisalign) o la tecnica di ortodonzia linguale.
Queste metodiche consentono di spostare i denti senza dover mettere gli antiestetici bottoni metallici (brackets).
Perché scegliere le faccette dentali?
Le faccette dentali in ceramica sono un trattamento estremamente conservativo, infatti quasi sempre si possono applicare senza limare i denti.
Posso avere un’idea del risultato prima di fare il trattamento?
Certo che si!
Faremo uno studio preliminare con una serie di fotografie e impronte iniziali, e potremo costruire una immagine virtuale del risultato (digital smile design) . Da questa immagine può derivare una prova (moke up provvisorio) da posizionare in bocca e che si può tenere qualche giorno, per potersi guardare e prendere confidenza con il risultato.
Scopri tutti i dettagli e le modalità di trattamento nell’ articolo “faccette dentali senza limare i denti “
Odontoiatria estetica, protesi, implantologia.