Faccette dentali senza limare il dente
Molti pazienti sognano un sorriso come le star di Hollywood con denti bianchi , luminosi e perfettamente allineati
Oggi tutto questo è possibile ed è realizzabile in tempi molto brevi, di solito in due appuntamenti, quasi sempre senza limare i denti.
Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali sono delle sottili lamine di ceramica, semi-trasparente , che possono essere incollate in modo permanente sui denti migliorandone forma, colore e allineamento.
Il sorriso che avete sempre desiderato oggi è a portata di mano.
I denti si rovinano?
La ceramica che abbiamo oggi a disposizione può essere lavorata con spessori di 0,3-0,5 mm quindi molto spesso le faccette possono essere incollate sullo smalto del dente senza limarlo.
Quasi sempre infatti abbiamo bisogno di aggiungere sostanza dentale, come nel caso di denti accorciati, consumati, con margini scheggiati.
E’ doloroso?
Molto spesso la procedura viene eseguita totalmente senza anestesia , proprio perché i denti non vengono quasi per nulla preparati .
Lo smalto dentale è davvero poco sensibile , essendo un tessuto molto mineralizzato.
Come faccio a sapere se il risultato mi piacerà?
Oggi possiamo realizzare una pre- visualizzazione del risultato in modo digitale, e mostralo a video usando i software di digital smile design.
Il sorriso sarà scannerizzato con uno scanner orale, ottenendo un’impronta ottica che è l’immagine tridimensionale dei denti e delle gengive.
Con questi software possiamo modificare forma, colore, dimensione dei denti e simulare il loro montaggio in bocca come se avessimo delle faccette virtuali da applicare sul sorriso rilevato in foto.
Quando siamo soddisfatti del risultato , creiamo un moke-up di resina leggera rimovibile che proviamo in bocca al paziente, cosi da fare tutte le valutazioni e le eventuali correzioni.
Con questo moke-up potrete andare a casa , tenerlo un paio di giorni , valutarlo con le persone che vi sono care e soprattutto constare quanto vi fa sentire meglio!
Quante volte devo venire in studio per realizzare le faccette dentali?
Appena saremo decisi , organizzeremo due appuntamenti: uno di preparazione dei denti e di rilevamento di impronte di precisione, al termine del quale applicheremo delle faccette provvisorie che vi consentiranno di avere i denti protetti fino al successivo appuntamento.
Nel secondo appuntamento provvederemo all’incollaggio (cementazione adesiva della ceramica integrale).
Quanto durano le faccette dentali?
La durata di questo trattamento è considerevole perché la ceramica è un materiale resistente
Inoltre la cementazione adesiva sui denti poco preparati e molto ricchi di smalto è davvero efficace
La bellezza nel tempo può essere mantenuta a patto che ci si prenda cura del sorriso con una adeguata igiene dentale a casa , e con periodiche sedute di igiene professionale che possano garantire lucentezza e brillantezza delle faccette
Se vengono rispettati questi parametri le faccette durano (mantenendosi belle) almeno 10 anni
Se i miei denti sono molto scuri?
In questo caso potrebbe essere necessaria una preparazione sullo smalto che ci consenta di ottenere uno spessore di ceramica più ampio e quindi più coprente
Normalmente però in questi casi eseguiamo prima uno sbiancamento professionale completo, in modo da schiarire il più possibile il sorriso
In questo modo cerchiamo comunque di ridurre al minimo la preparazione del dente, e scegliamo di usare ceramiche più opache e quindi più coprenti
Faccette dentali senza limare il dente: costi
Un fattore molto determinante per i pazienti che scelgono questo trattamento è senza dubbio il costo.
La trasformazione del sorriso e il miglioramento generale del viso che si possono ottenere sono notevoli, spesso con i denti più grandi, più bianchi, più prominenti anche le labbra risultano rimpolpate e le rughe fra naso e guancia ridotte .
La valutazione, per questi motivi, andrebbe fatta pensando soprattutto al beneficio che se ne trae : un sorriso finalmente bello che mi fa sentire più sicura, più bella , mi ringiovanisce e mi fa sentire meglio con me stessa.
Il prezzo per la realizzazione delle faccette dipende dal numero dei denti che vogliamo rivestire, se sono i sei più frontali, da canino a canino ( caso molto frequente) , se vogliamo estenderci al primo dente premolare, o se abbiamo bisogno di realizzarle solo sugli incisivi.
Un altro fattore riguarda la necessita di abbinare un trattamento di sbiancamento professionale completo, che di solito consiglio, perché rende globalmente tutto il sorriso più bianco e predispone alla realizzazione delle faccette su una base più bella.
Un altro fattore variabile può essere la necessità di riallineare i denti , quasi sempre usando allineatori trasparenti oppure ortodonzia invisibile linguale , per predisporre ad un trattamento con un miglior risultato o che ci consenta di non limare i denti.
Ad ogni modo la realizzazione delle faccetti dentali varia in un range fra 700 e 2000 euro per dente.
Quali sono i rischi delle faccette dentali low cost?
Se l’unica discriminante che si fa è il prezzo, è facile incorrere in realizzazioni di scarsa qualità , che si rivelano poi esteticamente poco soddisfacenti, spesso con materiale ceramico scadente che diventa poroso, opaco, si macchia e tende a trattenere le pigmentazioni.
Altro problema spesso riscontrato con realizzazioni low-cost è il distacco che capita molto frequentemente e che lascia il dente sottostante a rischio di carie, oltre che causare un danno estetico importante.
Spesso le faccette di materiale scadente si fratturano e devono essere rimosse e rifatte.
Ogni rifacimento richiede una nuova preparazione del dente con suo progressivo deterioramento.
Quando si parla di realizzazioni estetiche è sempre bene investire in qualità!
Se vuoi approfondire l’argomento faccette dentali clicca qui
Per ogni dubbio, curiosità, contattaci.
Odontoiatria estetica, protesi, implantologia.