fbpx

Guided Biofilm therapy: la nuova era dell’igiene dentale professionale

8 Febbraio 2024 by Drssa Marina Anselmi
ragazza.jpg

Guided Biofilm Therapy è un sistema che permette di rimuovere a fondo il biofilm dentale (lo strato di placca e batteri che va a ricoprire i denti e, se non eliminato, può causare malattie e infiammazioni), il tartaro e le macchie.

La GBT è davvero mini-invasiva e riduce la necessità di utilizzare strumentazione manuale e sonica/ultrasonica. Si tratta di un metodo sicuro, efficace e delicato su denti e tessuti molli, impianti e restauri.

Viene praticamente azzerato il fastidio e la sensibilità collegati alla seduta di igiene

guided-biofilm-therapy-studio-dentistico-drssa-marina-anselmi
sistema mectron con erogazione micro polveri

 

Guided Biofilm Therapy: come funziona

 

La tecnica GBT è effettuata con il dispositivo AirFlow Prophylaxis Master che rimuove in maniera semplice ed efficace biofilm, macchie e tartaro di recente formazione, sia nelle aree sopragengivali che sottogengivali, limitando così la necessità di utilizzare strumenti elettrici e a mano.

 

L’igienista applica un agente rilevatore sui denti e il rilevatore farà diventare fuxia/blu la placca che si è accumulata, rendendola molto facile da individuare. Questo passaggio serve anche a capire quali sono le zone in cui non arriva lo spazzolino.

 

Il biofilm, il tartaro di recente formazione e le macchie vengono rimosse grazie ad un getto controllato di aria compressa: si tratta di acqua demineralizzata contenente micro-polveri (eritritolo, bicarbonato o glicina).

 

Successivamente grazie a un ablatore professionale (Piezon) viene rimosso in modo minimamente invasivo il tartaro residuo. Questo apparecchio utilizza acqua riscaldata , per ridurre al minimo la sensibilità.

Guided Biofilm Therapy: perchè è consigliata

Si tratta di un protocollo mini-invasivo che consente di ridurre significativamente il tempo del trattamento rispetto alla rimozione meccanica professionale della placca.

massimo comfort. assenza di sensibilità

E’ un trattamento più confortevole per il paziente: meno rumoroso che prevede anche la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua.

Crea consapevolezza nel paziente riguardo la propria igiene orale.

E’ utile e consigliato anche nella prevenzione primaria di carie e parodontite in bambini e adolescenti.

Vieni a provare questo metodo ultra moderno, chiamaci e prenota un appuntamento .

 

 






Contattaci

Chiedi un appuntamento


Chiamaci

051 239365


Anche su Whatsapp!

389 9999618



Seguici su

Facebook – Instagram – Linkedin



Copyright Marina Anselmi 2019 – Studio Dentistico Dottoressa Marina Anselmi – Via Guglielmo Marconi, 3, 40122 Bologna – P. IVA: 01992551208 – CF: NSLMRN72M65D643E – Tel. 051 239365
Privacy Policy