fbpx

Panoramica o lastrine? Tutta la verità sulle radiografie!

copertina.jpeg

Quando si va a fare una visita dal dentista, spesso dopo l’esame visivo della bocca il medico propone di eseguire delle radiografie per completare la diagnosi.

Spesso mi capita di sentire dire :” Ho fatto la panoramica, quindi ho già tutta la documentazione necessaria” per non parlare del fatto che nelle ormai diffuse cliniche low cost la panoramica viene eseguita sempre ed in modo immediato su tutti i pazienti, senza distinzione alcuna.
Ebbene, la panoramica si rivela spesso una radiografia INUTILE, per molti tipi di problemi dentali.

Ma come il mio dentista mi ha sempre fatto fare solo panoramiche!!!

Beh…che devo dire, io lo cambierei. E senza dubbio alcuno.
Panoramica - Studio dentistico Drssa Marina AnselmiLa radiografia panoramica è una lastra che ha una enorme distorsione, non è assolutamente indicata per fare una diagnosi di carie o problemi radicolari come granulomi.
È una lastra che serve per una valutazione complessiva in caso di piano di trattamento ortodontico ( se devo mettere l’apparecchio) o in caso di chirurgia estrattiva.
Soprattutto in caso di chirurgia estrattiva di denti del giudizio inclusi nell’osso, spesso va accompagnata all’esecuzione di una tac cone beam, che permette di fare una valutazione tridimensionale della posizione dei denti rispetto alle strutture anatomiche importanti , come ad es il nervo mandibolare.

Lastrina - Studio dentistico Drssa Marina AnselmiLe radiografie endorali (lastrine) sono un prezioso ausilio per la diagnosi di carie, lesioni radicolari, lesioni ossee , lesioni dovute a malattia parodontale (piorrea).
Sono radiografie che mostrano moltissimi dettagli, sono riproducibili nella loro posizione e quindi sono confrontabili; indispensabili per valutazioni di guarigione progressiva in caso di lesioni radicolari o per seguire nel tempo l’evoluzione della malattia parodontale , mediante il monitoraggio del livello osseo.
Negli anni sono stati fatti molti passi in avanti per ottenere immagini di migliore qualità e definizione, minimizzando la dose di raggi necessaria.

Quante radiazioni prendo? C’è rischio per la salute?

Le radiazioni che ci permettono di ottenere la radiografia sono ionizzanti, quindi teoricamente non ad impatto zero su nostro organismo. Ma la sola zona interessata dal posizionamento del radiografico viene direttamente investita dai raggi, che sono molto netti e per legge nei radiografici odontoiatrici ci sono costanti controlli di esperti qualificati, a tutela dei pazienti e degli operatori. Inoltre oggi tutte le radiografie che utilizziamo sono digitali quindi hanno una dose di radiazioni davvero bassa.

Per avere un’idea con una lastrina endorale  espone come un’ora su un aereo di linea , dove si viene esposti alle radiazioni del sole che in alta quota sono meno filtrate dalla atmosfera.

Bisogna comunque sempre considerare il rapporto costo-beneficio e quindi le importanti informazioni diagnostiche che si possono raccogliere.
TAC - Studio dentistico Drssa Marina AnselmiIn alcuni casi, generalmente chirurgici e per il posizionamento di impianti dentali è necessario eseguire una tac . L’ultima innovazione in questo campo è la cone beam computer tomography che richiede una dose di raggi notevolmente ridotta ed è ideale per l’impiego in odontoiatria.

Ma ogni quanto tempo devo fare le lastrine?

La valutazione spetta al dentista, la letteratura suggerisce un set di radiografie ogni sei mesi.

I miei pazienti generalmente fanno richiami di igiene e visita di controllo ogni 4 o 6 mesi e fanno le radiografie una volta all’anno.

In questo modo è facile fare una buona prevenzione che è l’unico vero efficace strumento nelle nostre mani , per non dover ricorrere a cure continue.

 

 






Contattaci

Chiedi un appuntamento


Chiamaci

051 239365


Anche su Whatsapp!

389 9999618



Seguici su

Facebook – Instagram – Linkedin



Copyright Marina Anselmi 2019 – Studio Dentistico Dottoressa Marina Anselmi – Via Guglielmo Marconi, 3, 40122 Bologna – P. IVA: 01992551208 – CF: NSLMRN72M65D643E – Tel. 051 239365
Privacy Policy