L’ortodonzia è la specialità dell’odontoiatria che cura le malocclusioni dentarie cioè che tratta le anomalie di sviluppo e di posizione dei denti e delle ossa facciali che si manifestano in denti accavallati, incrociati o sporgenti
Perché il trattamento ortodontico?
Il suo medico o il pediatra di suo figlio può averle parlato dei benefici di avere denti sani e correttamente allineati. Al contrario i denti disallineati sono difficili da pulire e questo può peggiorare le malattie delle gengive, provocare l’insorgenza di carie, di disturbi masticatori, stress nei tessuti di sostegno o problemi a livello dell’articolazione con possibili conseguenze quali mal di testa e dolori muscolari.
Quando iniziare il trattamento ortodontico?
Il trattamento ortodontico può iniziare a qualsiasi età in base al tipo e all’entità del problema. Molti problemi ortodontici sono più facili da risolvere se intercettati in giovane età e ciò può evitare un intervento chirurgico e serie complicazioni in età adulta. L’ortodontista ha l’esperienza e la preparazione per determinare se è necessaria una cura ortodontica e quando è il momento migliore di iniziarla per ridurre al minimo i tempi di trattamento e i costi.
Sebbene un ortodontista possa migliorare il sorriso a qualsiasi età, c’è un periodo ottimale in cui iniziare il trattamento. La salute dentale inizia a 5 anni, età in cui tutte le associazioni dentistiche del mondo raccomandano una prima visita dall’odontoiatra. Questo permette a vostri bambini di avere un buon impatto, soprattutto indolore, con lo specialista che lo consiglierà sull’igiene orale e potrà instaurare un ottimo rapporto per le futura visite.
Una visita approfondita può prevedere il momento giusto e più vantaggioso di iniziare una cura per assicurare il risultato migliore e più duraturo con il minimo ammontare di tempo e di costi.
Un semplice e breve intervento a questa età può evitare dei seri problemi più tardi, guidare l’eruzione dei denti e armonizzare la crescita delle ossa facciali del bambino. I principali obiettivi del trattamento nel bambino sono quelli di:
Ci sono numerosi fattori che influenzano la durata del trattamento.
I bambini crescono in maniera differente e rispondono in modo diverso al trattamento. Mantenere una buona igiene e rispettare gli appuntamenti e in generale la collaborazione del paziente è importante per non allungare i tempi di trattamento. Generalmente la durata va dai 18 ai 24 mesi in base alla crescita facciale e, ovviamente, in base alla gravità del problema ma in alcuni casi bastano solo sei mesi! Inoltre le nuove tecniche stanno diminuendo drasticamente i tempi. Per i vostri figli consigliamo un trattamento intercettivo in 2 fasi, la prima a 7 anni circa per correggere e guidare la crescita facciale e la seconda per guidare l’eruzione dei denti.
L’apparecchio ortodontico non è più solo per i bambini ed un trattamento ha successo a qualsiasi età.
Un bel sorriso migliora drasticamente l’estetica del viso e l’autostima di una persona.
Contemporaneamente è importante migliorare la salute dei denti e delle gengive.
BUONE NOTIZIE:
Nuove tecniche e nuovi apparecchi, alcuni completamente invisibili riducono la visibilità dell’apparecchio e i tempi di trattamento.
Gli allineatori trasparenti sono un’evoluzione delle mascherine “termostampate” usate come dispositivo di contenzione post trattamento ortodontico. Hanno lo scopo di spostare i denti in maniera attiva e non mantenerli passivamente in posizione.
Il sistema Invisalign, è il più diffuso e affidabile produttore di allineatori trasparenti attualmente in commercio.
Tramite tecniche digitali, partendo da un’impronta o da una scansione delle arcate del paziente, viene sviluppato un piano di trattamento ortodontico completo e personalizzato.
Viene quindi prodotta una serie di allineatori su misura, che spostano gradualmente i denti fino alla posizione finale desiderata.
Ogni allineatore viene indossato per una media di 15 giorni, per poi venir sostituito da quello successivo.
Il paziente deve indossare ogni allineatore tutto il giorno, rimuovendolo solo per mangiare, bere liquidi colorati (caffè, bibite, vino) e eseguire le normali procedure di igiene orale domiciliare.
Gli allineatori Invisalign sono quasi invisibili a una normale distanza sociale e interferiscono minimamente con lo stile di vita e qualsiasi attività quotidiana. Sono rimovibili e permettono la massima comodità per mangiare, bere e lavarsi i denti.
Con questa tecnica è ridotto al minimo l’uso di dispositivi metallici, ma in alcuni casi sono necessari dispositivi ausiliari come elastici o “attachments”, ovvero dei piccoli bottoni in composito (dello stesso colore del dente) che aiutano a guidare i movimenti piu complicati.
Un trattamento con allineatori ha una durata leggermente maggiore, in media, di un trattamento eseguito con tecniche tradizionali.
In casi complessi, una iniziale fase di trattamento con apparecchi fissi, può ridurre i tempi della terapia.
La durata del trattamento, cosi come i suoi costi, variano in base alla complessità del caso e agli spostamenti dentali necessari.
Generalmente il costo di un trattamento con allineatori è paragonabile a quello con apparecchiature tradizionali, ma solo una prima visita può fornire una valutazione specifica.
Il dottor Giulio Gualandi, Odontoiatra e specialista in Ortognatodonzia, è il responsabile dei trattamenti ortodontici nel nostro studio.
Prenota una visita e vieni a conoscerci.
Copyright Marina Anselmi 2019 – Studio Dentistico Dottoressa Marina Anselmi – Via Guglielmo Marconi, 3, 40122 Bologna – P. IVA: 01992551208 – CF: NSLMRN72M65D643E – Tel. 051 239365
Privacy Policy